La Storia e la Genealogia che andremo a ricostruire è basata su nozioni storiche e leggende, con date incerte e a volte contraddittorie con altre fonti. Questo accade in quanto molte notizie sono andate perdute e talvolta sicuramente manipolate. E’ chiaro che man mano che ci avviciniamo ai giorni nostri le notizie divengono sempre più attendibili e facilmente riscontrabili. Comunque quella che verrà esposta in questo e nei successivi articoli del sito è il risultato di molte comparazioni e ricerche ma soprattutto di notizie che provengono direttamente da tradizioni scritte.
Il TANG LANG QUAN (螳 螂 拳 boxe mantide religiosa) è uno dei quattro stili più famosi della Cina del nord e negli ultimi vent’anni si è diffuso in tutto il Mondo.
Oggi si contano più di 13 stili di Tang Lang Quan , ma i più antichi e completi sono:
- QI XING 七 星 – sette stelle
- LIU HE 六 合 – sei armonie
- MEI HUA 梅 花 – fior di prugno
- TAIJI 太 极 –estrema
Dei quattro stili quello che gode di più popolarità è senza dubbio il QI XING TANG LANG (mantide religiosa sette stelle), ed è lo stile che viene insegnato dal maestro Angelo D’Aria e nelle scuole che a lui fanno riferimento.
Altri stili sono per esempio il TAIJI MEI HUA TANG LANG, nato dall’unione dei due stili, appunto, Mei Hua e Taiji, e il kung-fu della mantide religiosa dell’anatra mandarina YUAN YANG QUAN (nato sicuramente da un maestro esperto di kung-fu dell’anatra mandarina che apprese il tang lang quan da Li San Jian, in quanto quello era il periodo storico in cui apparve questo stile). A tutt’oggi questo stile conta lo stesso numero di forme del Qi Xing (33) ed è per molti versi simile ad esso: è l’unico stile che ha anche tutte le 7 le forme del gibbone bianco come nel Qi Xing. Molti esperti lo considerano bello e spettacolare ma poco efficace. In Italia non c’è nessun esponente di questo stile.
Quella che segue è la genealogia del 七星螳螂拳 Qi Xing Tang Lang Quan (Boxe Mantide Religiosa Sette Stelle) ma ripercorrendo le date dei nostri Antenati vedremo in che modo gli altri stili si sono formati dando origine a versioni molteplici e differenziate di quello che anticamente era solo TANG LANG QUAN:
- WANG LANG – 1610 / 1710 – L’IDEATORE DELLO STILE
- PRIMA GENERAZIONE – SHENG XIAO DAO REN (1712 /1815)
- SECONDA GENERAZIONE – LI SAN JIAN (1780/1870)
- TERZA GENERAZIONE – WANG RONG SHEN (1828/1920)
- QUARTA GENERAZIONE – FAN XU DONG (1830/1925)
- QUINTA GENERAZIONE – LIN JING SHAN (1885/1971)
- SESTA GENERAZIONE – HU RONG FU (1887/1973)
- SETTIMA GENERAZIONE – LI ZHAN YUAN (1901/1992)
- OTTAVA GENERAZIONE – CHEN LE PING (1955)